22 ottobre 2018

Ecco che cosa è Suasa Vita

SuasaVita costituisce un modello economico basato sull’autorganizzazione e su modalità gestionali sostenibili che puntano a massimizzare il valore delle risorse disponibili a copertura dei bisogni manifestati dai soci e loro famigliari.

Può e vuole svolgere, oltre all’attività sanitaria che è prevalente, anche quella di assistenza alla famiglia, quella educativa, culturale e ricreativa.

SuasaVita, con sede in Mondavio Frazione San Michele al Fiume (PU) Via Vittorio Emanuele n. 1, è un’associazione Mutualistica che intende svolgere un’assistenza ai soci in tutti gli aspetti in cui si sviluppa la personalità dell’uomo.

Per poter svolgere tutte queste attività e per continuare a perseguire le finalità che furono alla base della nostra costituzione, ci siamo costituiti, per iniziativa e con il sostegno della di Banca Suasa — Credito Cooperativo, come società di mutuo soccorso e successivamente, con delibera dell’assemblea straordinaria del 11.05.2013, ci siamo trasformati in “associazione pura”, di natura assistenziale, fondata sul metodo della reciproca assistenza.

Per completezza segnaliamo che: – non possediamo partita iva in quanto tutte le attività sono effettuate per meri fini istituzionali, senza finalità speculative e di lucro e, pertanto, senza effettuare alcuna operazione di natura commerciale; il codice fiscale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate è: 90038420411;

in data 03.04.2012 è stato ottenuto il riconoscimento giuridico con conseguente iscrizione nel Registro delle Persone Giuridiche Private Regione Marche al n. 339. L’indirizzo di posta elettronica è: info@suasavita.it

Possiamo affermare che la mutualità volontaria e il metodo della reciproca assistenza sono alla base del nostro patto sociale. Il legame fra i soci ed i soci con l’associazione ci consentono di poter soddisfare un aiuto reciproco al verificarsi di ipotizzati bisogni.

Attraverso il nostro attaccamento al territorio, vogliamo essere testimoni di un contributo alla comunità e alla convivenza civile, rappresentando un patrimonio valoriale fondato sulla partecipazione, il protagonismo individuale, il controllo diretto e responsabile da parte dei soci, la stabilità del patto associativo tra generazioni.

L’azione di sostegno alle prestazioni sociali, socio-assistenziali e socio-sanitarie, verso i soci e loro famigliari è organizzata attraverso la raccolta di contributi individuali e volontari, sulla base di valori e principi di riferimento immutabili nel tempo:

Mutualità pura: in quanto l’associazione opera esclusivamente a favore dei propri associati;

Assenza assoluta di fini speculativi e di lucro;

Adesione volontaria dei soci: con l’applicazione del principio della “porta aperta”, ognuno, nei limiti previsti dallo statuto, può aderire, senza alcun obbligo contrattuale o di legge;

Assenza di discriminazione dei soci e delle persone assistite;

Gestione democratica dei soci all’amministrazione e alla vita associativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: