15 ottobre 2018

Luigino Colombaretti: la promozione della persona rappresenta l’identità di Suasa Vita

«Un’attività ispirata all’attenzione e alla promozione della persona: questo, in sintesi, l’impegno che da sempre ha caratterizzato Banca Suasa nella sua relazione con i soci, i clienti e con il territorio in cui opera.
Una promozione del benessere che nel corso degli anni è stata rivolta alle persone, alle famiglie, alle imprese, alle associazioni di volontariato, a quelle sportive e a quelle culturali.

Il principio guida è quello della solidarietà della mutualità, attraverso la compartecipazione per il conseguimento di un equo risultato utile che è strumento per perpetuare l’intervento nella vita e nelle iniziative sociali.

Quanto più forte e intenso è il legame della collettività, tanto più aumenta la potenzialità dell’intervento.

Da questa filosofia è nata “SuasaVita”, una cassa mutua a cui può aderire ogni correntista della Banca Suasa Credito Cooperativo. costituita il 19 Aprile 2010 con atto notarile del notaio Enrico Cafiero, per iniziativa della Banca Suasa — Credito Cooperativo (che ne è Associato sostenitore) per realizzare concretamente quanto previsto —dall’articolo 2 del proprio statuto dove si specifica l’obiettivo “di favorire i soci e gli appartenenti alle comunità locali nelle operazioni e nei servizi di banca, perseguendo il miglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche degli stessi e promuovendo lo sviluppo della cooperazione e l’educazione al risparmio e alla previdenza», con queste parole Luigino Colombaretti, presidente del consiglio di amministrazione di Suasa Vita spiega l’identità dell’ente.

SuasaVita è un ente di natura associativa basato sul principio della Mutualità senza scopo di lucro. Statutariamente il legame tra la compagine sociale della Banca e quello della Mutua è strettissimo posto che per essere soci dell’associazione occorre essere soci e/o clienti del nostro socio sostenitore. Ne scaturisce anche l’ambito territoriale di operatività del sodalizio, corrispondente a quello della zona di competenza della Banca Suasa — Credito Cooperativo.

Il fattore di successo della nostra mutua e di iniziative simili è quella di saper coniugare l’iniziativa dei privati in forma associata e senza scopo di lucro con il sistema pubblico di welfare. Del resto è un nostro preciso obiettivo integrare, e non sostituire, il sistema sanitario nazionale.

SuasaVita è organizzata in grado di offrire un aiuto concreto ai soci in ambiti profondamente penetranti della vita quotidiana: quello sanitario, della cultura, della formazione, del tempo libero, dell’avvio di nuove piccole imprese.

SuasaVita inoltre ambisce ad educare i soci alla Mutualità, a far assumere loro consapevolezza del grande potenziale rappresentato dal mettere in comune qualcosa per trarne beneficio nel momento dell’effettivo bisogno.

I servizi posti in essere nell’esercizio sono:

• sconti immediati presso centri convenzionali rete COMIPA;

• sconti immediati presso altri convenzionati della Mutua;

• rimborsi sulle visite medico-specialistiche e per esami/accertamenti diagnostici e fisioterapia;

• diarie da ricovero per degenze ospedaliere;

• organizzazione e contributi per campagne di prevenzione;

• contributi alla famiglia;

• iniziative per i soci dedicate al tempo libero con organizzazione tecnica di tour operator selezionati (viaggi in Italia e all’estero, visite guidate, iniziative culturali, eventi a tema).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: