25 giugno 2018

Matteo Petrolati, il responsabile della cassaforte del ‘salotto’ della ‘Spiaggia di Velluto’

«Nel 2009, è stata aperta la filiale di Senigallia Centro. Banca Suasa è stata tra le prime ad impiantare una nuova attività pregiata in via Carducci. Da allora ho visto questa strada diventare nel tempo il salotto della città».

Matteo Petrolati è il responsabile della filiale. È nato a Mondolfo e lavora in Banca Suasa dal 2006. «Mi sono laureato in Economia e commercio nel 2006. –racconta – e ho mandato il mio curriculum alla Banca. Dopo uno stage di sei mesi, ho iniziato a lavorare nella tesoreria del Mercato Ittico di Fano, dove tutte le mattine si svolge l’asta del pesce. Facevo un orario particolare dalle 4 del mattino alle 10, poi rientravo nella filiale di Fano per completare la giornata.

Un giorno il direttore di allora mi fece presente che un collega era interessato, per motivi familiari, a sostituirmi in quell’oraio di lavoro così insolito. Accettai il cambiamento e passai a fare il cassiere a tempo pieno nella filiale di Fano per quattro anni. Arrivai a Senigallia nel 2013. Il responsabile di filiale dopo due anni andò in pensione e Banca Suasa mi assegnò il suo incarico.

Ripensandoci sono stato fortunato perché appena laureato ho trovato subito un impiego. È vero che si parla solo di 12 anni fa, ma sembra passata un epoca. Erano anni in cui circolava ottimismo. Tutti i miei amici laureati non fecero fatica a trovare lavoro. In questi anni le imprese hanno dovuto far fronte a grandi cambiamenti. Si è passati da un’economia molto vivace ad un periodo in cui bisognava evitare lo spettro della deflazione.

Via Carducci però in questo periodo ha saputo fiorire. La mia prima missione come direttore di filiale è stata quella di stringere i rapporti commerciali con tutte le attività dei dintorni. Il numero dei clienti non ha mai smesso di crescere. Oggi sono rappresentati in grande maggioranza da famiglie e attività residenti nel Centro storico.

A Senigallia, Banca Suasa ha ben tre filiali. Per prima arrivò la filiale del Cesano, poi quella di Marzocca. La filiale di via Carducci arrivò per ultima e si rivolse agli abitanti e alle aziende adiacenti, ma fornì anche un servzio agli abitanti dei quartieri più periferici che frequentano la città per lavoro o per divertimento».

Petrolati è sposato e ha due bambine piccole. Vive in campagna nella casa che ha ristrutturato. «Il mio passatempo è stare con le mie figlie ed occuparmi del mio giardino, ma passo spesso davanti alle mia agenzia anche nel tempo libero: ogni volta che vengo in città per partecipare ai tanti eventi divertenti dell’estate senigalliese».

Filiale di Senigallia Centro
Apertura: Lun.- Merc.– Ven. | 8.30-13.30, 14.45-15.30
Martedì’ e Giovedì: 8.30-13.30
Via Carducci, 2 – 60019 Senigallia (AN)
Tel: 071-7926712 / Fax: 071-60826

Codice ABI 08839 – CAB 21302

Matteo Petrolati (Direttore)
petrolatim@suasa.bcc.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: